Presentazione dell'Istituto

L’Istituto “G. Pallavicini”, Comprensivo dal 2005, si compone di 5 plessi, tutti dislocati nel territorio del IX Municipio di Roma. Le scuole dell'infanzia “Beata Vergine del Carmelo” e “Casale”, la scuola primaria “G. Pallavicini” e la scuola secondaria “Bachelet” sono ubicate nel quartiere di Mostacciano,  territorio residenziale dell'Eur, in precedenza di  proprietà della famiglia “Pallavicini” ceduto al Comune di Roma negli anni Settanta. Il plesso scolastico di “Papillo”, sede di una scuola dell’Infanzia e di una scuola Primaria, è situato in una zona residenziale di più recente costruzione ubicata in prossimità dei quartieri Laurentino, Cecchignola ed Eur.

Tutti i plessi dell'Istituto sono dotati di giardino e refettori. I plessi Pallavicini, Beata Vergine e Papillo hanno anche una cucina autonoma. Sono presenti laboratori d'arte, laboratori musicali e teatrali, aule polivalenti, laboratori d'informatica e multimediali, due laboratori scientifici. I plessi Pallavicini, Bachelet e Papillo sono dotati di palestre. E' in fase di preparazione il campo di volley all'esterno del plesso Bachelet, con pavimentazione in gomma. I plessi sono dotati di maniglie antipanico e scale antincendio. Nei plessi Papillo Bachelet e Pallavicini sono stati installati dei defibrillatori semiautomatici ed è stato formato il personale.

Le sedi sono facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici. Il IX Municipio ha messo a disposizione un servizio di trasporto per gli alunni provenienti dal quartiere Papillo, che frequentano la secondaria nel plesso Bachelet. L'Istituto ha aderito nel 2021 al bando PON Digital Board per dotare le aule di schermi interattivi e al bando PON Reti cablate per migliorare la qualità del segnale nelle aule. Il collegamento con la rete è assicurato dalla banda ultralarga. Recentemente nella scuola secondaria sono stati riattivati tutti i laboratori ( scienze, musica, informatica, auditorium). Tutto questo ha favorito una proficua didattica laboratoriale. In tutte le aule, dall'infanzia alla secondaria, sono presenti Pannelli interattivi da 65 pollici regolarmente utilizzati dagli insegnanti nella didattica, grazie ai quali è possibile un maggior coinvolgimento da parte degli alunni.

Galleria Foto