Informatica

Le difficoltà  non ci hanno impedito anche quest'anno di partecipare alle gare Bebras della logica e dell'informatica organizzata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano.

COSÈ IL BEBRAS

Il“Concorso Internazionale Bebras”offre a tutti gli allievi e le allieve dellescuole primarie(classi quarta e quinta) esecondarie(di primo e secondogrado) la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica in manieradivertente, attraverso unagara non competitiva.Il concorso, completamente gratuito, ha lo scopo di promuovere nelle scuo-le gliaspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibi-li anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di piccolirompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base comela codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elabora-zione dei dati. Nella versione italiana si gioca a squadre, enfatizzando cosìl’importanza del lavoro di gruppo, così rilevante in questa disciplina.

La Gara Si Svolge Dal Lunedì Al Venerdì Dal 9 Al 20 Novembre 2020 e dura al massimo 45 Minuti.

Diversamente dagli anni passati,la partecipazione degli studenti è individuale, in modo da evitare la necessità di condividere i dispositivi e affollare i laboratori.

Per approfondimenti visitare il sito https://bebras.it/index.html