I numeri della scuola

19 CLASSI SC. SEC. 1° GRADO

NUMERO PERSONALE DOCENTE 152
NUMERO PERSONALE ATA 26

L’Istituto “G. Pallavicini”, Comprensivo dal 2005, si compone di 5 plessi, tutti dislocati nel territorio del IX Municipio di Roma. Le scuole dell'infanzia “Beata Vergine del Carmelo” e “Casale”, la scuola primaria “G. Pallavicini” e la scuola secondaria “Bachelet” sono ubicate nel quartiere di Mostacciano,  territorio residenzialedell'Eur, in precedenza di  proprietà della famiglia “Pallavicini” ceduto al Comune di Roma negli anni Settanta. Il plesso scolastico di “Papillo”, sede di una scuola dell’Infanzia e di una scuola Primaria, è situato in una zona residenziale di più recente costruzione ubicata in prossimità dei quartieri Laurentino, Cecchignola ed Eur.

Il Municipio, il cui territorio è stato interessato nel tempo da un intenso processo di riqualificazione urbana, è costituito da una popolazione in costante aumento. Il settore terziario (Produzione e Servizi) risulta essere prevalente nel profilo economico del territorio. Gli altri settori trainanti sono dati dal mercato immobiliare, dal commercio e  dall’artigianato. Il territorio si presenta, nel suo insieme, in maniera eterogenea, in quanto caratterizzato da alcuni quartieri, quali EUR, Torrino, Mostacciano e Mezzocammino, che dispongono distintamente di significative infrastrutture sociali, culturali.

Pur nella sua eterogeneità, il contesto socio-economico-culturale offre adeguate opportunità di collaborazione con enti e istituzioni territoriali e con le molteplici associazioni e agenzie educative ivi operanti.

In questo contesto sono altresì operanti importanti strutture di integrazione formativa (Biblioteca Comunale Pier Paolo Pasolini, Centro culturale Elsa Morante, Museo Pigorini, Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, Museo dell’Alto Medioevo, Museo della Civiltà Romana, Istituto di geofisica di Vignamurata), luoghi di culto, multisale cinematografiche,  auditorium, molti parchi urbani e Centri Sportivi.

Il contesto socio culturale risulta essere vario e diversificato; i nuclei familiari di provenienza degli alunni appartengono a tutti i settori lavorativi con rilevante presenza, come già indicato, del settore terziario e delle libere professioni.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.